Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali e successive norme nazionali di adeguamento
La tutela della vostra Privacy è uno dei nostri principali obiettivi.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, nella persona del legale rappresentante pro tempore ("il Titolare"), è un ente pubblico che tratta i dati per l’iscrizione all’Ordine delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse, come previsto dal D.Lgs. C.P.S. 13 Settembre 1946 n.233 e D.P.R. 5 Aprile 1950 n. 221.
L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto (di seguito anche“Ordine”), in linea con il D.lgs. 196/2003 come novellato dal D.lgs. 101/2018 (di seguito "Codice Privacy") e il Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "GDPR"), intende garantire la privacy e la sicurezza dei dati personali di ciascun visitatore coerentemente con quanto prescritto nella presente Informativa, per cui i trattamenti saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
La presente informativa, redatta ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento EU 2016/679, vale per il sito web https://omceota.it/ (di seguito "Sito").
INDICE
- Titolare del trattamento
- I dati personali oggetto di trattamento e finalità
- Dati di navigazione
- Dati forniti volontariamente dall’interessato
- Dati di traffico
- Destinatari dei dati personali
- Trasferimenti dei dati personali
- Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati personali
- Diritti dell’interessato
- Modifiche
1. Titolare del trattamento
Il Titolare dei trattamenti svolti attraverso il Sito è L’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, nella persona del Presidente pro tempore, con sede legale in Via F. Crispi n.107 – 74123 Taranto c.f./p.i. 80005790730, Telefono +39 099 4521965, email
Con riferimento alle questioni riguardanti il trattamento di dati personali Le comunichiamo, inoltre, che all'interno dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, è stato nominato un Responsabile Protezione Dati, contattabile al seguente indirizzo mail:
2. I dati personali oggetto del trattamento e finalità
Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento saranno costituiti - anche a seconda delle sue decisioni su come utilizzare i servizi del Sito - da un identificativo come il nome, l'indirizzo email, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online, e altri dati idonei a renderla identificato/a o identificabile, a seconda del tipo di Servizi richiesti (di seguito solo "Dati Personali"). In particolare, i Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:
a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP, il tipo di browser utilizzato, il sistema operativo, il nome di dominio e gli indirizzi di siti web dai quali è stato effettuato l'accesso, le informazioni sulle pagine visitate dagli utenti all'interno del sito, l'orario d'accesso, la permanenza sulla singola pagina, l'analisi di percorso interno ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di quattordici giorni, a meno di eventuali richieste dell'utente (es: accesso alle pagine personali dell'utente all'interno del Sito che riepilogano i servizi fruiti, le informazioni pubblicate, etc.).
b. Dati forniti volontariamente dall'interessato
Identificativi forniti dall’utente come soggetto interessato e/o per conto di altra persona fisica (es. nome, cognome, email, numero di telefono, localizzazione, etc.), per dare seguito alle richieste, attraverso le apposite sezioni del Sito https://omceota.it/, per le seguenti più specifiche finalità:
FINALITÀ |
BASE GIURIDICA |
Per dare seguito alle richieste dell’utente di informazioni, acquisite mediante le pagine interne del sito. Il conferimento dei dati è obbligatorio. |
La base giuridica è individuabile nell’art. 6.1 lett. a) del Regolamento in quanto il trattamento è basato sul consenso scritto del soggetto interessato, liberamente espresso, il quale è revocabile in qualsiasi momento contattando il Titolare e/o il Responsabile Protezione Dati. |
I dati personali sono trattati per dare seguito alle eventuali richieste inviate dagli interessati mediante posta elettronica. |
La base giuridica è individuabile nell’art. 6.1 lett. b) del Regolamento in quanto il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte. |
c. Dati di traffico
Nell'ambito del servizio di posta elettronica, la Società tratterà alcuni dati ai fini della trasmissione delle comunicazioni sulla rete di comunicazione elettronica. Tali dati sono quelli elencati nel Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 109, e segnatamente sono:
- indirizzo IP utilizzato e indirizzo di posta elettronica ed eventuale ulteriore identificativo del mittente;
- indirizzo IP e nome a dominio pienamente qualificato del mail exchanger host, nel caso della tecnologia SMTP ovvero di qualsiasi tipologia di host relativo ad una diversa tecnologia utilizzata per la trasmissione della comunicazione;
- indirizzo di posta elettronica, ed eventuale ulteriore identificativo, del destinatario della comunicazione; - indirizzo IP e nome a dominio pienamente qualificato del mail exchanger host (nel caso della tecnologia SMTP), ovvero di qualsiasi tipologia di host (relativamente ad una diversa tecnologia utilizzata), che ha provveduto alla consegna del messaggio;
- indirizzo IP utilizzato per la ricezione ovvero la consultazione dei messaggi di posta elettronica da parte del destinatario indipendentemente dalla tecnologia o dal protocollo utilizzato;
- data e ora (GMT) della connessione e della disconnessione dell'utente del servizio di posta elettronica su internet ed indirizzo IP utilizzato, indipendentemente dalla tecnologia e dal protocollo impiegato; - il servizio internet utilizzato.
Tali dati sono trattati e conservati dalla Società, mediante il provider del servizio, per fornire il servizio e per obbligo di legge, per finalità di accertamento e repressione dei reati. Sono adottate adeguate misure di sicurezza che li rendono accessibili solo ad incaricati appositamente autorizzati per iscritto, i quali vi accedono solo a seguito di richiesta dell'autorità giudiziaria corredata da un decreto motivato di un pubblico ministero e comunque con tecniche di autenticazione particolarmente sofisticate previste dalla normativa.
4. Destinatari dei dati personali
Nell’ambito delle finalità sopra indicate, i suoi dati potranno essere comunicati a:
- soggetti terzi, come ad es. Professionisti come il consulente fiscale e legale, società di servizi e assistenza informatica, società terze che svolgono parte delle attività di trattamento e/o attività connesse e strumentali alle stesse per conto del Titolare. Tali soggetti saranno altresì nominati responsabili del trattamento ex art. 28 del GDPR;
- soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità (ad esempio, nel corso di indagini di natura penale il Titolare può ricevere richieste da parte dell'autorità giudiziaria di fornire log di traffico telematico);
- singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare, a cui sono state affidate specifiche e/o più attività di trattamento sui suoi dati personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali e vengono definiti come le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del Titolare.
Questa informativa sul trattamento dei dati personali si applica al sito https://omceota.it/ dell’Ordine, così come ai servizi online associati al suddetto sito.
Non si applica a eventuali link a siti esterni relativi ad aziende e istituzioni esterne.
Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte delle piattaforme esterne e/o social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo sito.
Il sito web può utilizzare i c.d. social plug-in. I social plug-in sono speciali strumenti che permettono di incorporare le funzionalità del social network direttamente all'interno del sito web (ad es. la funzione "mi piace" di Facebook).
Tutti i social plug-in presenti nel sito sono contrassegnati dal rispettivo logo di proprietà della piattaforma di social network (ad es. Facebook, Google, Twitter, Istagram, Youtube).
Quando si visita una pagina del nostro sito e si interagisce con il plug-in (ad es. cliccando il pulsante "Mi piace") o si decide di lasciare un commento, le corrispondenti informazioni vengono trasmesse dal browser direttamente alla piattaforma di social network e da questo memorizzate. Per informazioni sulle finalità, il tipo e le modalità di raccolta, elaborazione, utilizzo e conservazione dei dati personali da parte della piattaforma di social network, nonché per le modalità attraverso cui esercitare i propri diritti, si prega di consultare la politica privacy adottata dal singolo social network.
5. Trasferimenti dei dati personali
Il Titolare informa che i dati personali potranno essere traferiti anche in paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo (cd. Paesi Terzi) solo se riconosciuti dalla Commissione Europea aventi un livello adeguato di protezione dei dati personali e, in qualsiasi caso, nel pieno rispetto della normativa applicabile e sempre assicurando l’esercizio dei diritti degli interessati.
6. Modalità di trattamento e tempi di conservazione dei dati personali
Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
I dati relativi ai log di navigazione registrati, saranno conservati dal provider per un periodo minimo di 6 mesi, come da prescrizione normativa dei tempi di conservazione.
La informiamo, inoltre, che i dati da lei forniti mediante le pagine interne del sito o ricevuti mediante posta elettronica, saranno trattati per il tempo necessario al soddisfacimento delle richieste dell’interessato e successivamente conservati per almeno 10 anni dopo l’ultimo trattamento, salvo esplicita richiesta dell’interessato e comunque per un periodo non inferiore a quello previsto da tutte le normative di legge e fiscali o per l’intera durata di eventuali contenziosi.
7. Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i sopra citati dati personali (c.d. "interessati"), hanno la facoltà di esercitare i propri diritti secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa privacy, dall’articolo 15 al 22 del GDPR.
In relazione al trattamento dei suoi dati personali, ha diritto di chiedere all’Ordine:
- l'accesso: può chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che la riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente Informativa, nonché di ricevere i dati stessi, nei limiti della ragionevolezza;
- la rettifica: può chiedere di rettificare o integrare i dati che ci ha fornito o comunque in nostro possesso, qualora inesatti;
- la cancellazione/oblio: può chiedere che i suoi dati acquisiti o trattati dal Titolare vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità o laddove non vi siano contestazioni o controversie in essere, in caso di revoca del consenso o sua opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero qualora sussista un obbligo legale di cancellazione;
- la limitazione: può chiedere la limitazione del trattamento dei suoi dati personali, quando ricorre una delle condizioni di cui all'art. 18 del GDPR; in tal caso, i suoi dati non saranno trattati, salvo che per la conservazione, senza il suo consenso fatta eccezione per quanto esplicitato nel medesimo articolo al comma 2.
- l'opposizione: può opporsi in qualunque momento al trattamento dei suoi dati sulla base di un nostro legittimo interesse, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui suoi, per esempio per l'esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria; la sua opposizione prevarrà sempre e comunque sul nostro interesse legittimo a trattare i suoi dati per finalità di marketing;
- la portabilità: può chiedere di ricevere i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da lei indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Infine, la informiamo che ha diritto di proporre reclamo dinanzi all'Autorità di Controllo, che in Italia è il Garante per la Protezione dei Dati Personali, contattabile all’indirizzo
Inoltre, ai sensi dell'art. 7, par. 3, GDPR, la informiamo che può esercitare in qualsiasi momento il suo diritto di revoca del consenso, senza che venga pregiudicata la liceità del trattamento basata sul consenso prestato antecedentemente.
Per esercitare tali diritti, effettuare segnalazioni o chiedere chiarimenti sul trattamento dei propri dati personali lo può fare mediante la compilazione e l’invio del modulo: Modello per l’esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali.
Il modello, debitamente compilato, va indirizzato al titolare del trattamento, ovvero all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, con sede legale in Via F. Crispi n.107 – 74123 Taranto c.f./p.i. 80005790730, Telefono 0994521965, email
8. Modifiche
Il documento è stato aggiornato in data 16/05/2022 per essere conforme alle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679.
L’Ordine si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Qualora le modifiche alla presente policy riguardino cambiamenti sostanziali nei trattamenti oppure possano avere comunque un impatto rilevante sugli interessati, l’Ordine avrà cura di notificarle opportunamente agli stessi.